I vantaggi dello zinco nichel sigillato

Lo zinco nichel sigillato è la scelta consigliata quando si cerca la migliore resistenza all’usura e alla corrosione nel trattamento delle superfici metalliche.

È noto che i rivestimenti Zinco Nichel (Zn-Ni) forniscano una protezione estremamente elevata contro la corrosione e che tale protezione sia circa tre volte superiore a quella offerta dal normale rivestimento in zinco.

Lo zinco nichel sigillato è addirittura più resistente. Infatti, la sigillatura protegge e migliora il coefficiente d’attrito che, grazie all’utilizzo di sigillanti specifici, può essere portato da 0,22/0,25 a 0,11/0,15.

Inoltre, la sigillatura aumenta la resistenza alla corrosione in camera di nebbia salina neutra (normativa ASTM B 117). Infatti, confrontando i valori di riferimento, si nota che lo zinco nichel non passivato resiste fino a 750 ore, lo zinco nichel passivato fino a 900 ore, mentre lo zinco nichel sigillato fino a 1300 ore.

Solitamente, quando le ghiere vengono pinzate sul tubo, viene eseguita un’azione meccanica che produce uno stress al deposito portando facilmente allo sfogliamento dello stesso. Questo però non accade quando è stato utilizzato il trattamento zinco nichel sigillato.

I rivestimenti in zinco nichel sigillato sono caratterizzati da una finitura sottile (lo strato di sigillante ha uno spessore che varia da 0,5 a 4,0 μm), uniforme ed estremamente liscia. Questo rivestimento elimina completamente le possibili irregolarità delle superfici metalliche, riducendo al minimo la possibilità di abrasione.

In conclusione, la sigillatura completa il trattamento zinco nichel, rendendo i componenti così trattati molto più resistenti e duraturi nel tempo.

Sei interessato ai nostri trattamenti galvanici?

Se sei interessato ai nostri trattamenti di zincatura e zinco-nichelatura o vuoi ricevere maggiori informazioni su processi, tempi e costi, non esitare a contattarci. Il nostro staff ti risponderà rapidamente.